Ossibuchi di vitello in umido
L’ossobuco in umido è un secondo piatto di origine lombarda che viene solitamente preparato e consumato durante la stagione fredda.
In macelleria li potrai trovare già pronti da mettere in padella: tagliati della giusta altezza, come da tradizione, e con delle incisioni sui bordi in modo che in cottura non si “arriccino”.
Metti gli ossibuchi infarinati in olio e falli colorire da entrambi i lati mantenendo la fiamma medio bassa. Sfuma con del vino bianco e successivamente aggiungi un bicchiere di brodo. Unisci del sedano e delle carote tritate. Copri la padella e fai cuocere per circa un’ora (consigliabile un’ora di cottura ogni kg di carne).
Un piatto delizioso da accompagnare con la polenta taragna!
Polpettine
Le polpette sono una delle pietanze più versatili in cucina. Sono apprezzate dai bambini e dagli adulti e sono soprattutto molto facili e veloci da preparare.
Siamo lieti di preparare le polpette che più stuzzicano il tuo palato e che più ama la tua famiglia. Qui vogliamo suggerirti la ricetta più richiesta dai nostri clienti: polpettine con carne di scottona con uova, pan grattato, prezzemolo e Parmigiano Reggiano 36 mesi. Fai rosolare in un filo d’olio le polpette dorandole su tutte i lati. Dopo 10 minuti aggiungi qualche cucchiaio di passata di pomodoro e cuoci per altri 10 minuti. Una vera bontà.
Ti aspettiamo in negozio per preparare le TUE polpettine personalizzate!
Straccetti di tacchino
La carne di tacchino è sicuramente facilmente digeribile e nel contempo nutriente, ricca di sostanze benefiche e, perchè no, anche adatta alla dieta.
Per una ricetta veloce e gustosa ti consigliamo gli straccetti di petto di tacchino con zucchine. E’ importante che il taglio della carne sia perpendicolare alla direzione delle fibre muscolari in modo che la carne risulti tenera. Saremo lieti di mostrarti in macelleria la preparazione ideale.
Fai rosolare gli straccetti ben infarinati in un filo d’olio. Sfuma con un bicchiere di vino bianco e continua a mescolare per garantire una doratura omogenea. Unisci le zucchine e lascia cuocere a fuoco medio per circa 30 minuti aggiungendo del brodo vegetale caldo se necessario.
Carpaccio di Scottona
Il carpaccio con rucola e grana è una pietanza semplice e veloce da preparare che non ha bisogno di alcuna cottura e per questo si può definire un fresco piatto estivo.
Nella nostra macelleria potrai trovare il carpaccio di scottona: fettine sottilissime di carne pregiata di femmina di bovino di età non superiore a 15 mesi che non è mai stata gravida con una frollatura di 30 giorni.
Avrai il piacere di assaporare una carne morbida, tenerissima e dal sapore unico…provare per credere!
I nostri Cotechini e Zamponi
Ecco a voi un piatto classico del capodanno ma buono tutto l’anno. Grazie alla diretta lavorazione dei maiali presso il nostro laboratorio siamo lieti di offrirti prodotti artigianali di qualità come salami, salamelle, salsicce, pancette arrotolate stagionate, pancette tese, prosciutto cotto di alta gastronomia, lardo aromatizzato e gli inconfondibili COTECHINI (Mϋset) e ZAMPONI.
La cottura è semplicissima: metti in una pentola con abbondante acqua fredda il cotechino (o lo zampone) e riponila sul fuoco. Lascia cuocere per circa un’ora dall’ebollizione (due per lo zampone) e servi con spinaci, lenticchie o purè di patate. Il successo è garantito!!!
Coniglio nostrano disossato ripieno
Il coniglio arrosto è sicuramente il piatto ideale per i pranzi domenicali in famiglia. Noi, con questa ricetta, abbiamo voluto reinterpretare questo piatto tradizionale non privandolo però del suo inconfondibile sapore. Dovrai solo pensare alla cottura…alla disossatura dei nostri conigli nostrani, alla farcitura con il nostro inconfondibile ripieno e alla legatura a mano penseremo noi.
Fai rosolare la carne a fuoco vivo in un soffritto con olio e qualche pezzetto di pancetta nostrana assicurandoti di dorare tutti i lati del coniglio. Dopo pochi minuti abbassa il fuoco e sfuma con un bicchiere di vino bianco o con del brodo caldo. Copri con un coperchio e cuoci a fuoco basso per circa un’ora assicurandoti che la carne resti sempre umida. Un piatto tradizionale in chiave moderna!!!
Arrosto di vitello lardellato
La carne di vitello è sicuramente la più tenera e magra ma se si esagera con la cottura rischia di diventare un po’ asciutta e stopposa. Noi abbiamo il rimedio ideale: la lardellatura della carne! Con l’apposito “ago lardellatore” inseriamo nel pezzo di carne da te scelto delle liste di lardo o pancetta per assicurarti un risultato strepitoso.
Fai rosolare la carne a fuoco vivo in un filo di olio assicurandoti di dorare tutti i lati. Dopo pochi minuti abbassa il fuoco e sfuma con un bicchiere di vino bianco o con del brodo caldo. Copri con un coperchio e cuoci a fuoco basso per circa 1/2 ore (a seconda del peso e del tipo di carne scelto) assicurandoti che la carne resti sempre umida. Un piatto che piace anche ai più piccoli!!!
Brasato del Colleoni
Per la perfetta riuscita del brasato è fondamentale scegliere con accuratezza il pezzo di carne adatto e procedere ad una corretta marinatura dello stesso. Noi siamo lieti di offrirti la carne adatta a questo tipo di cottura (e alle esigenze della tua famiglia) già marinata e legata…pronta da mettere in padella!!!
Fai rosolare la carne a fuoco vivo in un filo di olio assicurandoti di dorare tutti i lati. Dopo pochi minuti aggiungi tutti gli ingredienti della nostra marinatura in modo da coprire interamente la carne. Copri con un coperchio e cuoci a fuoco basso per circa 2/3 ore. Al termine della cottura taglia la carne e servila con l’intingolo della cottura. Il successo è assicurato!!!