La nostra è una storica famiglia di commercianti di bestiame, trasformatisi poi in macellai, che trova le proprie origini fin nei primi anni del Novecento.
Tutto ha inizio con Angelo Colleoni, bisnonno di Siria (attuale titolare della Macelleria), abile commerciante e allevatore di buoi. All’inizio del secolo scorso i buoi svolgono un ruolo fondamentale: consentono di trainare gli aratri per smuovere il terreno e prepararlo per successive lavorazioni o direttamente alla semina. Angelo svolge questo lavoro con una passione e un orgoglio tali da riuscire a coinvolgere anche il figlio Lorenzo, nonno di Siria. In seguito all’evoluzione della tecnologia agricola però questa tecnica di coltivazione dei terreni viene sostituita dall’utilizzo dei trattori, più efficienti e rapidi. Questo porta Lorenzo Colleoni a modificare il proprio lavoro, decidendo di sfruttare la sua conoscenza nel settore del bestiame per aprire una macelleria. Ciò consente al figlio Ugo Colleoni di vivere l’arte della macelleria fin da piccolo e di apprezzarne i ritmi e la professionalità, tanto che a soli 20 anni decide di aprire una Macelleria tutta sua.
Tanta passione non può che catturare anche l’attenzione della figlia Siria che, al termine degli studi universitari, decide insieme al marito Sergio di seguire le orme della famiglia Colleoni, aggiungendo quel pizzico di innovazione che permette alla macelleria di restare al passo con i tempi mantenendo però gli insegnamenti e segreti dei suoi predecessori.
Una passione che dura da ben quattro generazioni!